
Contenuti Blog? Scrivili in 5 punti
Semplicità, rapidità ed efficacia. Vuoi farmi leggere i tuoi contenuti blog? Allora Keep It Simple.
Il contenuto è il re. Questo è uno dei punti cardine per avere una buona presenza online. Lo sanno i motori di ricerca, lo capiscono gli utenti, e lo dicono i dati. E uno dei metodi più efficaci per creare buoni contenuti blog, è di renderli semplici e appetibili. Le narrazioni lunghe e complesse non sono esattamente un vantaggio nel web. È un universo rapido, in cui l’attenzione può durare una manciata di secondi. Quindi:
- Sii conciso. L’attention span di un utente medio è molto basso. Le informazioni devono essere reperibili in fretta e con facilità. Quando scrivi dei contenuti per la tua pagina, ricordati di mettere in evidenza ciò che conta. Usa frasi brevi e che dicano qualcosa. Studia ciò che vuoi scrivere, e mettilo giù nel migliore dei modi: se riesci a spiegarlo ad un bambino di cinque anni, allora va bene. Altrimenti, riscrivilo. Più in breve.
- Sii affidabile. Internet è già pieno di fake news e dati procurati da fonti inattendibili. E gli utenti lo sanno. Per questo, un sito che dimostri di essere affidabile vincerà sempre. Impara ad usare link a fonti autorevoli, chiedi un feedback ai tuoi lettori, usa la tua affidabilità per aumentare la tua autorevolezza. Pagherà. Lo dice Google.
- Sii originale. Copiare è facile, e a scuola ogni tanto paga. Ma sul lungo periodo, a scuola come online, è come darsi la zappa sui piedi. Produrre contenuti originali è fondamentale per essere ben indicizzati dai motori di ricerca, e per essere autorevoli agli occhi dei tuoi utenti. Non è importante essere i più prolifici, se i contenuti che pubblichi sono già presenti online. Perché se qualcuno se ne accorge (e se ne accorgerà), allora dovrai ricominciare daccapo.
- Sii sincero. Profili falsi, bufale e click-bait abbondano nel mondo del web. Ma funzionano solo per aziende che ne hanno fatto il loro lavoro. E comunque, funzionano sempre meno, perché Google sta velocemente imparando a riconoscerli. Gli utenti sono sempre più tech-savvy, conoscono il mezzo, conoscono i bugiardi. Se scrivi il vero, alla fine verrai ripagato. E non è una questione morale: è una questione di numeri.
- Scrivilo in 5 punti. Gli elenchi puntati sono una grande risorsa, per creare contenuti. Scrollare verso il basso è semplice, e un elenco aiuta gli utenti a trovare in fretta le informazioni che cercano. Impara a scrivere degli elenchi puntati, e vedrai che gli utenti di ripagheranno: loro hanno visto subito quel che volevano, e tu sei riuscito a scrivere tutto in breve, e in maniera interessante. E visto che sei arrivato a leggere fino a qui, direi che funziona.