zerolibero
Siamo una Communication, Web, SEO, Social e Internet Marketing Agency nata nel 2007 da un’idea di giovani imprenditori. Aiutiamo le Aziende a creare la giusta strategia di Comunicazione e web marketing portando benefici concreti in termini di visibilità, richieste e vendite online. Ad oggi la nostra Agenzia, si attesta tra le migliori su Roma e Provincia, affiancando costantemente ogni Cliente, ottenendo il massimo rendimento dalle opportunità offerte dal digitale.

SEO

Pay Per Click (PPC) Management

Campagne Social

Email Marketing

Siti Internet

Contattaci Tranquillamente
Scopri cosa possiamo fare per te contattandoci ai seguenti:

+39 328-027-4043

+39 06-905-7036

info@zerolibero.com

Via Lorenzo il Magnifico 23/1 - 00013 - Fonte Nuova (RM)

+39 328-027-4043

+39 06-497-748-61

Via L. il Magnifico 23/1 Fonte Nuova (RM)

Top

SEO e Autorità Online: da dove partire, per migliorare il proprio Ranking

SEO e Autorità Online: da dove partire, per migliorare il proprio Ranking

Siamo da pochissimo entrati nel 2019, e per chiunque voglia essere presente online, un acronimo fondamentale continua ad apparire nelle nostre ricerche: SEO. Search Engine Optimization, ovvero “Ottimizzazione dei Motori di Ricerca”. Questo termine, che sembra essere – ed è – il sacro graal del web-marketing, è tanto semplice, quanto ampio e complesso da gestire. Si tratta di indicizzazione, ovvero di apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca.

Qualche consiglio per capire se il tuo sito è autorevole, e se siete sulla strada giusta per migliorare la vostra indicizzazione.

Quanti di voi arrivano a guardare la seconda pagina dei risultati, quando cercano un sito? Per questo, essere bene indicizzati è fondamentale.

Tutti i motori di ricerca (da Google a Bing, arrivando al più recente ed eco-friendly Ecosia) hanno una necessità fondamentale: far trovare agli utenti contenuti rilevanti. Non lo fanno per il bene del mondo, sia chiaro: lo fanno perché è il loro business. E, come voi, vogliono essere i migliori.

Il problema è: come fare? Come posso aumentare la mia autorità agli “occhi” di un algoritmo? Come posso convincere Google che il mio sito è il migliore nel mio ambito? 

Le risposte sono molte, e continuano a variare. Qui vogliamo parlare brevemente di 4 punti fondamentali per influenzare la vostra autorità online..

ONLINE AUTHORITY

Questo è un concetto molto labile, e non c’è niente di complesso o tecnologico a riguardo. Funziona allo stesso modo in cui è sempre funzionata l’autorità: se in molte persone credono che la tua azienda sia professionale, funzionale, efficace, allora sarai considerato autorevole. Più persone se ne convincono, e maggiore sarà la tua autorità. Ora, nel “mondo reale” questa autorità deriva dalle conoscenze, dalle raccomandazioni fatte da professionisti nell’ambito, dai risultati che sei in grado di far conoscere ai tuoi potenziali clienti. E nel web?

Nel web la risposta è, in sostanza, la stessa: si tratta di fiducia. L’utente deve avere fiducia in ciò che gli viene proposto. E quella fiducia dipende da 4 punti fondamentali:

  • CONTENUTI
  • LINK
  • RICONOSCIMENTI
  • PRESENZA NEI SOCIAL NETWORK

CONTENUTI

l primo punto sta diventando, con l’evolvere degli strumenti a disposizione dei motori di ricerca, sempre più rilevante. In breve: le parole, le foto e i video contenuti nei vostri siti, vengono analizzati da Google e dagli altri motori di ricerca. Questi stabiliscono dei parametri di rilevanza, basati su diversi fattori, che permettono al vostro sito di apparire per primo nelle ricerche. Nel corso degli anni, moltissime aziende e cosiddetti guru del web-marketing, hanno proposto soluzioni per diventare in brevissimo tempo e con il minimo sforzo delle autorità online. Purtroppo per loro – e per chi si è fidato di queste semplici soluzioni – i programmatori di Google, Bing e compagnia bella, sono molto bravi nel loro lavoro, e sanno che l’unica ragione per cui gli utenti continueranno ad utilizzare i loro motori di ricerca, è che il contenuto deve essere rilevante.

Non si può più fare affidamento a metodi rapidi e automatici, i motori di ricerca sono sempre più “bravi” ad individuare i contenuti reali e a scartare quelli generati automaticamente. E così sono gli utenti: provate a chiedere ad un adolescente quanto tempo impiega a riconoscere un profilo Instagram che si è comprato il novanta per cento dei follower. Ecco, tanto quanto l’adolescente in questione, anche i motori di ricerca lo sanno. Dunque, la risposta è: create contenuti efficaci, innovativi, originali. Ci vogliono tempo ed energia, ma è il singolo migliore consiglio che si possa dare per aumentare la propria visibilità online.

LINK:

I link sono da sempre fondamentali per avere una buona indicizzazione (e non c’è motivo per credere che smetteranno di esserlo a breve). Come funzionano? Algoritmi come PageRank per Google assegnano un voto alle diverse pagine, basandolo sulla quantità di link che rimandano a dette pagine. In due parole: se i link ai contenuti del tuo sito sono molti, se questi partono da pagine che hanno una buona indicizzazione, e se sono organici, allora il tuo ranking sarà migliore, e quindi il tuo sito apparirà tra i primi risultati delle ricerche.

I metodi per aumentare il numero di link alla tua pagina sono molti, ma qui vorremmo darvi un consiglio fondamentale: devono essere riconosciuti come organici. Ancora una volta, i motori di ricerca e gli algoritmi che utilizzano, evolvono in continuazione. Se vi viene la tentazione di trovare una “SOLUZIONE RAPIDA, EFFICACE, DEFINITIVA, CON IL MINIMO SFORZO”, sappiate che non sarà organica. E se non sarà organica, Google se ne accorgerà. E se Google se ne accorgerà, potrete dire addio alla vostra autorità, e con lei ai vostri utenti, e alla vostra presenza online.

RICONOSCIMENTI:

Una delle migliori funzionalità di Internet (e in alcuni casi, una condanna), riguarda le recensioni. Internet funziona con i feedback degli utenti. Pensate ad Amazon, ad eBay, ai video su Youtube: i commenti degli utenti sono fondamentali. Se molti utenti commentano positivamente il vostro prodotto, o il vostro sito, allora i motori di ricerca vi riterranno più affidabili. E, di conseguenza, sarà per loro un vantaggio migliorare il vostro posizionamento.

Anche in questo caso, ci sono molti metodi per ottenere riconoscimenti, ma il più affidabile, per quanto più complesso e magari meno immediato, è di avere review reali, procurate da veri utenti, supportate da siti autorevoli. Parleremo più avanti nel dettaglio dell’argomento, ma per iniziare, un paio di consigli:

  • Chiedete agli utenti di darvi dei feedback, sia all’interno del vostro sito che in siti di terzi;
  • Commentate con onestà articoli che riguardano il vostro ambito, e create del movimento attorno al vostro nome;
  • Cercate connessioni con siti e utenti autorevoli: una loro recensione potrebbe valerne cento, mille di altri utenti, e dare al vostro sito un boost inaspettato.

SOCIAL:

I Social Network sono un mondo in costante evoluzione, e di fatto una realtà parallela a quella dei siti non-social. La loro importanza è ormai evidente di per sé, e da tempo Google e soci utilizzano i dati provenienti dai social per indicizzare i contenuti web. Dunque, meglio stare al passo. La grande fortuna, qui, è che le regole da seguire sono più o meno le stesse che vi abbiamo già elencato: siate presenti sui social rilevanti per il vostro business (ricerca!); fornite contenuti gratuiti e ben fatti; incoraggiate l’interazione tra voi e gli utenti, e tra utente e utente (più movimento create, più rilevanti sarete!); chiedete feedback e recensioni, sia agli utenti che agli influencer.

Migliorare la presenza sui Social Network è un lavoro complesso e time-consuming, per dirla cogli americani. Ma già da tempo sono presenti molte figure professionali che possono aiutare, e molti siti autorevoli (per l’appunto) che possono consigliarvi e formarvi al meglio.

La parola d’ordine è: siate presenti. Sempre.

Condividi